Addio al vecchio Computer

Pubblicato il da Mauro Goretti

Se abbiamo comprato un PC nuovo possiamo renderlo subito attivo trasferendo, con una procedura guidata, tutti i file e le vecchie impostazioni dal vecchio computer. Uno degli aspetti più deludenti dell'acquisto di un nuovo computer è quello di non poterlo usare subito con tutti i file e le impostazioni che il nostro vecchio computer funzionavano così bene. Ecco allora una buona notizia per i fortunati che hanno appena acquistato un bel computer nuovo fiammante: non dobbiamo ripetere tutto da zero! Infatti, possiamo trasferire file e impostazioni dal computer vecchio a quello appena acquistato usando la procedura guidata di Microsoft che serve proprio a questo scopo.

Con il nuovo computer. Da menu Start scegliamo: Tutti i programmi e poi Accessori. In Utilità di sistema selezioniamo Trasferimento file e impostazioni. Iniziamo la procedura guidata. Seguiamo le istruzioni della parte iniziale della procedura guidata attivando: Nuovo Computer e proseguiamo con l'aiuto del Wizard cliccando su Avanti.

Passiamo al vecchio computer. Inseriamo il CD di Windows XP e all'avvio scegliamo: Esegui altre operazioni e nella finestra successiva del Wizard selezioniamo: Trasferisci file e impostazioni. Modalità di trasferimento. Attiviamo la modalità con la quale vogliamo fare il trasferimento, nel nostro caso abbiamo attivato Altro e abbiamo scelto una periferica USB. Scegliamo cosa trasferire. Sempre dalla finestra del Wizard, dobbiamo specificare se vogliamo copiare i file, le impostazioni o entrambi. Attivando l'opzione in basso possiamo selezionare i file da un elenco. Prepariamo il disco. Sempre dalla finestra in procedura di questa operazione un click su Avanti e inizia così la preparazione della periferica che abbiamo scelto per il Trasferimento. Attendiamo la fine e poi facciamo click su Avanti. Inizia il trasferimento. Il trasferimento è più lento del passo precedente. Se uniamo i dischi, seguiamo le istruzioni sullo schermo e cambiamo disco quando richiesto. Cavo di rete seriale. Se usiamo un cavo di rete seriale dobbiamo stabilire la connessione su entrambi i computer prima di iniziare a raccogliere le informazioni sul vecchio computer.

Terminiamo la procedura. Quando il trasferimento è completato compare l'ultima finestra della procedura guidata, facciamo click sul pulsante Fine per uscire.

Portatile Asus

Commenta il post