L'energia della vita

Pubblicato il da Mauro Goretti

Tutti gli esseri viventi hanno bisogno di energia in quanto, tutti i processi vitali comportano un lavoro. Può sembrare ovvio che le cellule abbiano bisogno di energia per crescere e riprodursi, tuttavia, anche le cellule che non crescono necessitano di enrgia per mantenersi in vita. Il sole è la fonte di quasi tutta l'energia che aziona la vita.

I vegetali e gli organismi fotosintetici captano una piccola parte di energia solare e, durante la fotosintesi, la trasformano in energia chimica immagazzinata nelle molecole organiche. Quando i vegetali, gli animali o gli altri organismi necessitano di questa energia immagazzinata, ricorrono alla respirazione cellulare durante la quale queste molecole vengono scisse e la loro energia viene trasformata in forme utilizzabili immediatamente. Poiché l'energia non può essere né creata né distrutta, le cellule non hanno modo di produrre nuova energia. L'energia viene quindi captata dall'ambiente, immagazzinata temporaneamente e, infine, utilizzata per svolgere lavoro biologico.

Tuttavia non tutta l'energia captata può essere utilizzata; è infatti inevitabile che a ogni passaggio parte di essa venga convertita in calore e dispersa nuovamente nell'ambiente. Le cellule acquistano energia in forme diverse, tuttavia solo raramente tale energia può essere utilizzata direttamente per azionare i processi cellulari. Per questo motivo si sono evoluti alcuni meccanismi metabolici che permettono alle cellule di convertire l'energia da una forma a un'altra. Poiché una buona parte dei componenti di questi sistemi di conversione energetica si è evoluta molto precocemente, gli aspetti fondamentali del metabolismo energetico tendono ad essere molto simili in un gran numero di organismi diversi tra loro. Questo fa il punto su alcuni principi basilari che regolano il modo nel quale le cellule catturano, trasferiscono, immagazzinano e usano energia. Vengono. inoltre. trattate le funzioni dell'ATP e delle altre molecole utilizzate nelle trasformazioni energetiche comprese quelle che trasferiscono elettroni nelle reazioni redox. Particolare attenzione viene rivolta al ruolo essenziale svolto dagli enzimi nelle dinamiche energetiche cellulari.

Energia della vita

Commenta il post