I Nove Volti Nuovi di Ubuntu 11.10

Pubblicato il da Mauro Goretti

Abbiamo da poco installato il Narvalo Elegante, ma molti di noi già si chiedono come sarà il suo successore che si chiamerà Gattopardo Sognatore.

Andiamo a cercare qualche notizia in giro ed ecco spuntare un nutrito gruppo di novità che lo riguardano. Unity: migliorato soprattutto per quel che riguarda il Launcher (la barra laterale) che potrà anche mostrare il progresso di una determinata operazione.

Gnome3: segna la scomparsa della classica interfaccia Gnome, sostituita da questa nuova versione. Thunderbird: ci sono buone possibilità che per la posta elettronica arrivi l'applicazione di Mozilla al posto di Evolution. LibreOffice: a causa dello spazio occupato nel CD di installazione dal nuovo Ubuntu, il pacchetto per ufficio potrebbe venire sacrificato. Chromium: anche nel caso del programma di navigazione Internet potrebbe esserci una sostituzione. Quindi Firefox dovrebbe cedere il passo all'applicazione di Google. Computer Janitor e PiTiVi: entrambe le applicazioni dovrebbero scomparire dalla prossima edizione di Ubuntu, ma non si sa ancora con quali programmi verranno sostituite. LightDM: sostituirà il più pesante Gnome Display Manager per un miglioramento delle prestazioni.

Dèjà Dup: diventerà il programma di backup standard per una gestione più pratica di questa operazione. Software Center: maggiore integrazione con Unity e interfaccia ancora più pratica.

Logo Ubuntu Open Source

Commenta il post