Office 2010 su Ubuntu [Linux]

Pubblicato il da Mauro Goretti

Quando ci colleghiamo per la prima volta al servizio Office Live di Microsoft potremo avere una certa delusione perché nella pagina Web c'è scritto molto chiaramente che il servizio è disponibile solo per chi ha installato MS Office 2010. Naturalmente questo pacchetto non è compatibile con il nostro Ubuntu, quindi potremo essere tentati di lasciare perdere.

Infatti anche se facciamo clic sul pulsante verde per proseguire, molto probabilmente non otterremmo alcun risultato, a parte una pagina che ci spiega nel dettaglio il motivo per qui non possiamo accedere al servizio online.

Invece questo servizio è disponibile anche per gli utenti di Ubuntu, sia con Firefox, sia con Chromium. Basta solo usare il trucco suggerito in questa piccola guida.

Per prima cosa assicuriamoci di avere aggiornato il nostro programma di navigazione Internet. A questo punto colleghiamoci al sito: Go.mono.com/moonlight. Qui vi troveremo un emulatore del programma che corrisponde al nome: Silverlight, che è di proprietà Microsoft. Questo programma serve a visualizzare nel nostro programma di navigazione Internet certe applicazioni. Per installare Moonlight, facciamo clic sul pulsante Install. Nella pagina seguente, selezioniamo il tipo di architettura del nostro programma di navigazione [32 o 64 bit], dopodiché facciamo clic sul riquadro con la freccia verde e la scritta Linux/i586. Con Firefox, confermiamo facendo clic su Installa adesso, poi riavviamo il programma.

Se dovessimo avere ancora qualche problema, apriamo il Software Center di Ubuntu. Scriviamo Moonlight nel campo di ricerca e installiamo tutte le applicazioni che vedremo apparire. Quando riproveremo a collegarci con la pagina di Office Live funzionerà tutto perfettamente. Ricordiamoci, inoltre, di creare un account su Windows Live, così facendo accederemo a tutti gli altri servizi.

Logo office 2010Logo Ubuntu OSN

Commenta il post